Viaggio di Gusto: brigante cinghiale, il re della cucina maremmana

Con Raffaella Cecchelli  chef de “La Tana dei Brilli” di Massa Marittima (Grosseto – Toscana) prepariamo il cinghiale, “il brigante Cinghiale” come lo definisce in questa sua ricetta Raffaella.

Non puoi visitare la maremma senza assaggiare uno dei piatti che fanno parte della tradizione locale, il cinghiale appunto. Cucinato in modi diversi è uno dei piatti da provare in questa zona della Toscana, un secondo saporito e da gustare sorseggiando del buon vino.

Leggi La ricetta dello cinghiale alla maremmana

Viaggio di Gusto – Si parte con Erika

Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef,  mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.

Un format curato e condotto da Erika Mariniello 
Riprese e regia Domenico Nicoletta Puzzillo 

In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre

I PRODUTTORI

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto la storia dell’azienda agricola “La Pierotta”.

Nel Comune di Scarlino, in provincia di Grosseto, la famiglia Rustici produce vino da oltre 30anni.

Dove: nel Comune di Scarlino, ai piedi di monte d’Alma, sul versante nord della Provincia di Grosseto, nel cuore dell’alta Maremma Toscana

Una curiosità: la posizione strategica della cantina, visitabile durante tutto l’anno e aperta per degustazioni, a pochi chilometri dal mare tra Scarlino e Gavorrano, ha fatto di questa realtà una tappa imperdibile in un itinerario turistico.

Da provare: il Monteregio di Massa Marittima ed il Maremma Toscana, ma anche il Sangiovese, il Ciliegiolo, il Vermentino, il Sirah, Cabernet Sauvignon e Merlot. Da assaggiare anche il Rosato, il Passito, le Grappe e l’Olio Extravergine di Oliva di grande qualità.

I LUOGHI

Il borgo medievale di Scarlino, in provincia di Grosseto in Toscana, è visitabile a piedi per una gita di qualche ora. E’ interessante arrivare fino alla rocca del paese che si trova nella parte alta. Raggiungendola potrete scoprirne i resti.

L’agriturismo Campo Valerio, una villa con piscina con 13 posti letto circondata dalla campagna toscana, ideale per chi vuole passare una vacanza in tranquillità, non lontano dal mare.