Viaggio di Gusto: il gelato al gusto Rosetta preparato da Pina Caruso

Con Pina Caruso, maestro gelataio de “Il mondo Caruso” in Basilicata, scopriamo come nasce e si prepara il gusto di gelato dedicato alla mamma di Pina, “Rosetta”.

Un gelato gustoso preparato con ingredienti selezionati e di prima qualità.

La storia del Gelato “Rosetta”

Viaggio di Gusto – Si parte con Erika

Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef,  mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.

Un format curato e condotto da Erika Mariniello 
Riprese e regia Domenico Nicoletta Puzzillo 

In onda su Alma tv – canale nazionale numero 65 del digitale terrestre

IN QUESTA PUNTATA

Con Pina Caruso, maestro gelataio de “Il mondo Caruso” in Basilicata, scopriamo come nasce e si prepara il gusto di gelato dedicato alla mamma di Pina, “Rosetta”.

Un gelato gustoso preparato con ingredienti selezionati e di prima qualità.

La storia del Gelato “Rosetta”

I PRODUTTORI

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto la storia del “Caseificio Coviello” 

Nel Comune di Potenza, in Lucania, il Caseificio Coviello racchiude una generazione di casari che si è dedicata con passione e dedizione all’arte casearia. Nata negli anni ’40 da Nonno Donato che inizia a trasformare il latte in formaggio nell’azienda di famiglia, oggi la realà Coviello si è ampliata molto ed è un punto di riferimento nella zona di Potenza e dintorni.

Dove: nel Comune di Potenza, in Basilicata.

Una curiosità: Il lavoro nel caseificio inizia molto presto, dalle 3 del mattino comincia la produzione e già alle 7 si parte con la distribuzione dei prodotti nei vari punti vendita.

Da provare: da provare, tra i tanti prodotti dove è possibile fatti rigorosamente a mano, ci sono la ricotta, le mozzarelle e il caciocavallo.

In questa puntata di “Viaggio di Gusto” vi racconto anche la storia dell’azienda Peluso.

Nella campagna a circa 4 chilometri dal borgo di Cancellara, in provincia di Potenza, si producono cereali, ma anche fragoline e frutti di bosco.

Dove: nel Comune di Cancellara, in provincia di Potenza, in Basilicata.

Una curiosità: oltre alla produzione di ortaggi, legumi e alla produzione di zuppe e confetture, Giuseppe Peluso inizia, quasi per gioco, a produrre la fragolina di bosco.

Da provare: oltre alle fragoline di bosco, da assaggiare ci sono le confetture, le zuppe, come la tradizionale Capriata di Matera, e i legumi.

I LUOGHI

La Cattedrale di Acerenza, borgo in provincia di Potenza. L’edificio religioso risale al periodo dei Normanni, intorno alla metà dell’XI secolo, e sorge per volere dell’arcivescovo Arnaldo. Una costruzione maestosa che custodisce il bastore di San Canio, protettore di Acerenza e di tutta la Diocesi, oggi conservato nell’altare dedicato al Santo. Un bastone particolare perchè è legato ad una storia straordinaria. Si racconta che, negli anni, sono stati rilevati dei particolari movimenti di questo pastorale.

Il Borgo di Cancellara, in provincia di PotenzaUn luogo che nasce dal castello a scopo difensivo. Un piccolo borgo in posizione panoramica, circondato dalla natura lucana, assolutamente da vedere.